giovedì 4 ottobre 2012

Reyer - Pallacanestro Reggiana, gli ex e i precedenti



Per l’esordio “casalingo” di quest’anno l’Umana Reyer Venezia incontra la neopromossa Trenkwalder Reggio Emilia che ritorna in Serie A dopo 5 anni di Legadue. Fondata nel 1974 la Pallacanestro Reggiana entra nel basket che conta nella stagione 1982/83 disputando il primo campionato di A2 e dopo soli due anni centra la promozione in Serie A disputandolo per la prima volta nella stagione 1984/85. Da quel momento in poi ben 5 retrocessioni nella seconda serie ed altrettante promozioni fino ad oggi.

Tra le superstars degli anni passati Terrel McIntyre, Marcelo Nicola, Bob Morse, Joe Bryant (padre di Kobe Bryant) e lo sfortunato Mike Mitchell scomparso poco più di un’anno fa. Tra gli ex della partita non si può che partire da Capitan Alvin Young poi Matteo Maestrello Kiwane Garris, Mauro Sartori e l’ex coach Reyer Sandro Dell’Agnello, andando poi molto più indietro negli anni Ron Rowan e Giovanni “Nane” Grattoni.

Curiosità: solo pochi giorni fa la Pallacanestro Reggiana ha messo sotto contratto il giovane centro maltese Samuel Deguara che con i suoi 224 cm e 140 kg è il giocatore più imponente di tutta la Serie A.

Sono 18 i precedenti tra Reyer e Pallacanestro Reggiana a quasi trent’anni di distanza dalla prima sfida, che risale al campionato di serie A2 1983/84. In quell’occasione fu vittoria per la Cantine Riunite Reggio Emilia 85 a 76, contro l’allora Carrera Venezia. Le ultime sfide invece sono quelle nella stagione 2010/11 in Legadue con due vittorie esterne: all’andata Pallacanestro Reggiana 55 - Reyer 70 con 18 punti di Young, 14 di Clark e 10 di Allegretti e al ritorno Reyer 68 – Pallacanestro Reggiana 72 con 23 punti di Young, 17 di Slay e 14 di Allegretti. Il bilancio totale fra Serie A e Legadue è di 10 vittorie per la Pallacanestro Reggiana e 8 per la Reyer.

Nessun commento:

Posta un commento