martedì 11 ottobre 2011

Il Derby della Storia



Siena e Venezia, di nuovo di fronte. Vent’anni dopo l’ultimo incrocio (serie A2, 6 gennaio 1991, 89-87 per i toscani), va in scena una partita che vale sì per il presente, ma che vanta un passato con pochi paragoni. È la sfida tra due delle società sportive più antiche d’Italia (Mens Sana 1871 e Reyer 1872). Non solo. È il duello tra due delle città più ricche di fascino e di storia di tutta la penisola. Ma sopra ogni altra cosa, Siena-Venezia rappresenta la nascita della pallacanestro in Italia.

Furono infatti le ragazze mensanine, guidate dall’istruttrice Ida Nomi Pesciolini, a dare nel 1907 la prima dimostrazione di “palla al cerchio” nel nostro paese. E non a caso lo fecero a Venezia, che allora era uno dei centri di riferimento per lo sport italiano, in occasione di un concorso ginnico di livello nazionale. Così, grazie all’intuizione dell’istruttrice toscana e alla propensione sportiva della città lagunare, l'Italia conobbe la pallacanestro

Mentre posavano allo stadio di Sant’Elena, nella foto qui in alto, nessuna di quelle ragazze poteva pensare a quale avventura stessero dando vita. Anche per questo Siena-Venezia a buon diritto può essere considerato, per la pallacanestro italiana, il “Derby della Storia”.

Nessun commento:

Posta un commento