giovedì 19 aprile 2012

Di Virtus in Virtus: le sfide con Roma

 
La Pallacanestro Virtus è la principale società di pallacanestro di Roma ed è stata fondata nel 1960 attraverso la a fusione di due società di serie C di allora: la  San Saba ed il Gruppo Borgo Cavalleggeri. Dal 1980 milita stabilmente nella massima serie raggiungendo da quasi subito  grandi risultati. Infatti già nel campionato 1982-83 vince lo scudetto  sotto la guida del “Vate” Valerio Bianchini e con in campo il play superstar Larry Wright battendo in finale per 2 a 1 il Billy Milano di Coach Dan Peterson e di Dino Meneghin e Mike D’Antoni , partita storica per la pallacanestro italiana perché ancor oggi quella con il record di tutti i tempi per spettatori: ben 14.348. Nel 1984 la Virtus Roma ha poi vinto la Coppa dei Campioni  battendo in finale il Barcellona. Ma la serie vincente non si ferma qui: nel 1985 conquista la Coppa Intercontinentale e nel 1986 la Coppa Korac con un ex di entrambe le panchine, Mario De Sisti. Negli anni ‘90 poi - nonostante i grandi investimenti - i risultati non furono all’altezza delle aspettative, ma portarono comunque all’ombra del Cupolone una Coppa Korac nel 1992 e giocatori del  calibro di Brian Shaw, Danny Ferry,Michael Cooper, Dino Raja, Ricky Mahorn. Il nuovo millennio riserva alla Virtus Roma annate altalenanti culminate però con la finale Scudetto persa con Siena nel  campionato 2007-2008.

Questa sera  al Palaverde si rinnova una sfida che dura da poco più di 30 anni: infatti il primo incontro fra Reyer e la Virtus Roma risale al 29 Novembre del 1981, partita nella quale la Reyer uscì vittoriosa in trasferta per 88-116. Il bilancio complessivo però è favorevole a Roma con 12 incontri vinti a 8. In questo campionato il primo round è andato ai romani per 89 a 80 con 19 punti a testa per Slay e Szweczyk, mentre per la Virtus i migliori realizzatori sono stati Kakiouzis con 23 punti e  Dedovic con 17.

Tra gli ex di entrambe le squadre segnaliamo Petar Skansi e Mario De Sisti come allenatori e Shelton Jones come unico straniero, mentre come italiani Egidio Dalle Vedove, Fabrizio “Chicco Valente”, Tullio De Piccoli, Stefano Teso, Davide Bonora (ora anche Team Manager della Virtus) e Gianluca Lulli, unico ancora in attività (ora a Teramo). Poi da segnalare anche Federico Casarin, ora Direttore Sportivo Reyer, giocatore a Roma nel campionato 1988-89.


Nella foto in alto due idoli di Virtus e Reyer: l'ex capitano Fulvio Polesello in marcatura su Praja Dalipagic.

Nessun commento:

Posta un commento