giovedì 5 aprile 2012

Cifra tonda: tra Reyer e Virtus sfida n.88



Se quella con l’Olimpia Milano è la sfida più antica della storia reyerina, quella con la Virtus Bologna è la partita più giocata. I precedenti tra la Reyer e le “Vu Nere” sono ben 87, distribuiti su settantasei anni storia. In questo arco di tempo le due squadre hanno dato vita ad una lunga serie di scontri sportivi di grande fascino, specialmente quelli degli anni Quaranta, quando in palio c’era quasi sempre lo scudetto.

Il computo tra vittorie e sconfitte vede avanti i felsinei con 53 successi, contro i 34 della Reyer. Particolarmente positivo per i lagunari il decennio ’64-’74, durante il quale Venezia si dimostrò superiore con un bilancio di 11 vittorie contro 9 sconfitte nei confronti della Virtus. Anche durante gli anni ’80, durante i quali la Reyer non lottava per le posizioni di vertice, per i bolognesi la sfida in laguna risultò letteralmente improba: nessuna vittoria sul parquet dell’Arsenale in cinque apparizioni.

L’ultimo precedente è quello del girone d’andata, che i bianconeri si sono aggiudicati per 88-80. In quell’occasione la Virtus comandò la partita dall’inizio alla fine, costringendo la Reyer ad una delle rare serate di difficoltà di questa stagione. A spiccare fu soprattutto la “coppia  verticale” Gigli-Sanikidze (16 punti ciascuno), imbeccati a dovere da un ottimo Poeta (17). Impressionante in quell’occasione la percentuale da due punti dei virtussini: 74.2%. Per la Reyer tre giocatori in doppia cifra alla fine: Slay 22, Bowers 20, Clark 20.

In attesa di una partita da cifra tonda come nessun’altra (n.88), sia la storia, che l’attualità dicono una cosa: Reyer-Virtus sarà ancora una volta una sfida all’insegna dell’agonismo.


Precedenti Serie A:
Reyer Venezia – Virtus Bologna: 87 partite
Vittorie Reyer 34 – Vittorie Virtus 53

Nessun commento:

Posta un commento