mercoledì 22 febbraio 2012

Reyer Venezia-Vuelle Pesaro: storia di una rivincita


A distanza di soli 9 giorni dall’ultimo incontro con la Scavolini Siviglia Pesaro alle Final Eight di Coppa Italia l’Umana Reyer Venezia si confronterà ancora la squadra marchigiana. Quella pesarese è una delle squadre con più solida tradizione  nel panorama cestistico nazionale. Fondata nel lontano 1946 con il nome di Victoria Pesaro si affaccia per la prima volta nella massima serie nel 1950 e nel 1965 acquisisce il nome Victoria Libertas Pesaro a seguito della fusione con un’altra società sportiva cittadina. Ma nel 1974 a seguito della retrocessione in A2 avviene la svolta: entra in campo la famiglia Scavolini che diventa proprietaria e sponsor della squadra fino ad oggi, nel 1978 ritorna in serie A rimanendoci fino al 1998. 

I primi anni non sono facili e infatti sia nel campionato 1978/79 che in quello del 1979/80 arriva allo spareggio per non retrocedere battendo il primo anno la Canon Venezia e l’anno successivo la Superga Mestre. Ma negli anni ’80 per Pesaro arrivano grandi giocatori come Domenico Zampolini, Walter Magnifico, Mike Silvester, Ario Costa e stranieri come Roosevelt Bouie, il “Cobra” Dragan Kicanovic e Zeliko Jercov e più avanti negli anni Zam Frederik, Darwin Cook e Darren Daye fino a che arrivano gli scudetti nei campionati 1987/88 e 1989/90. Poi negli anni ’90 con il ricambio generazionale arrivano giocatori come Carlton Myers, Antonello Riva e Enzino Esposito senza però arrivare alle eccellenze degli anni precedenti fino alla retrocessione in A2 alla fine del campionato 1997/98. Ritorna però in A1 già nel 1999 acquistando i diritti da Gorizia rimanendoci fino al fallimento societario del 2005. Riparte quindi subito dalla Serie B appoggiandosi alla Falco Pesaro conquistando la Legadue a fine campionato e poi nell’anno successivo la Serie A riprendendo anche la storica denominazione societaria di Victoria Libertas Pesaro.

Moltissimi sono i giocatori reyerini che nella loro carriera hanno giocato anche a Pesaro: Alessandro Boni , Massimo Bini, Andrea Gracis, Luca Silvestrin, Giovanni Grattoni, Fernando Labella, Giuseppe Natali poi Sandro Dell’Agnello (nella Reyer come allenatore) e coach Pero Skansi.

Sono ben 65 i precedenti tra le due squadre, 60 in Campionato e 5 di Coppa Italia ed il bilancio è di 29 vittorie per la Reyer e di 36 per Pesaro ma il bilancio in casa Reyer è di 23 vinte su 31.

A cura dell’Associazione Culturale Costantino REYER

Nessun commento:

Posta un commento