venerdì 23 dicembre 2011

Vianello nella Hall of Fame italiana


Era già tra i più grandi campioni di sempre. Ora il nome di questo “reyerino doc” entra di diritto nella galleria senza tempo degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia cestistica dell’Italia. Gabriele Vianello, 127 volte azzurro e tre Olimpiadi in bacheca, è stato nominato nella Hall of Fame della pallacanestro italiana. 

La decisione è stata ratificata dal Consiglio federale dello scorso 16 dicembre quando, insieme al campione veneziano, sono stati ammessi anche Rosetta Bozzolo (categoria Giocatrici), Bruno Duranti (categoria Arbitri), Aldo Allievi, Giovanni Maggiò ed Emilio Tricerri (categoria “Alla memoria”), la Nazionale maschile medaglia d'Argento ai Giochi Olimpici di Mosca 1980 (categoria Squadre), Valter Scavolini (categoria "Una vita per il basket") e Dido Guerrieri, che della Reyer fu tecnico nella stagione 1981-’82, per la categoria degli allenatori.

Conosciuto come “Toni” nella sua città d’origine e come “Nane” in tutto il resto del paese, Vianello segue tuttora le vicende della Reyer con immutato entusiasmo. Al termine della scorsa stagione consegnò il Premio di giocatore del Decennio della Legadue all’attuale capitano granata Alvin Young, in un ideale trade-union tra passato e presente della storia orogranata.

Vianello, che vestì anche le maglie di Motomorini Bologna, Pallacanestro Varese e Olimpia Milano, conquistando 5 scudetti e 1 Coppa dei Campioni, è il terzo reyerino ad entrare nell’empireo della pallacanestro italiana, dopo Tonino Zorzi (categoria allenatori nel 2010) e Sergio Stefanini (Alla memoria nel 2010).

(foto: archivio Giulio Geroli)

L’Associazione Culturale Costantino Reyer si congratula con l’ex giocatore granata, che rappresenta tuttora quel bagaglio di valori e di esperienze che non vanno dimenticati, ma anzi preservati e fatti conoscere a tutti i cittadini veneziani e a tutti gli sportivi italiani.

Nessun commento:

Posta un commento