venerdì 30 ottobre 2015

Unofficial Reyer HofF: pubblicati il profilo di Rico Garbosi e l'omaggio allo spareggio di Bologna


Due nuove storie granata da riscoprire nella Hall of Fame non ufficiale della Reyer. Questa settimana sono stati pubblicati il profilo di Enrico Garbosi e il ricordo dello spareggio di Bologna '64.

Enrico Garbosi è a tutti gli effetti una delle figure fondamentali della storia reyerina: sia per il determinante contributo da giocatore nella conquista dei due scudetti, sia per l'influenza avuta sulla storia della pallacanestro italiana nel primo dopoguerra da allenatore.

Non fa ancora parte della Hall of Fame della Fip, ma la sua presenza andrebbe seriamente considerata. Oltre ai due scudetti da giocatore con la Reyer, ha conquistato due tricolori storici, il primo della Comense (seguito da altri tre) in campo femminile e il primo di Varese in quello maschile.

Non si contano le giocatrici e i giocatori "svezzati" nel corso della sua carriera. Valga per tutti l'intitolazione del prestigioso trofeo giovanile che si tiene a Varese e che ancora oggi ne porta il nome. La sua nomina nella Hall of Fame nazionale prima o poi arriverà. Intanto gli dedichiamo uno spazio inamovibile e inconfutabile (il primo nell'apposita sezione "giocatori") in questa galleria delle glorie granata.

L'altra novità della Unofficial Hall of Fame, nella sezione dedicata alle partite memorabili della Reyer, è il ricordo dello spareggio di Bologna, con il quale nel 1964 la squadra granata tornò in serie A dopo quasi un decennio di assenza.

Fu una vittoria fondamentale per il destino della Reyer, che grazie a quella promozione entrò nel giro della pallacanestro di vertice che si avviava a diventare davvero uno sport di interesse nazionale. Il merito fu di Giulio Geroli e di una formazione "tutta veneziana", un gruppo fantastico che ancora oggi fa squadra sulle tribune del Taliercio per seguire le vicende odierne della Reyer.

Unofficial Reyer Hall of Fame

Nessun commento:

Posta un commento