lunedì 17 dicembre 2012

Ecco il quintetto ideale per i 140 anni della Reyer



Clark, Carraro, Dalipagic, Hawes, Haywood, guidati da Tonino Zorzi in panchina. È il quintetto più forte di ogni tempo secondo gli appassionati reyerini che hanno risposto al sondaggio promosso dall’Associazione Culturale Costantino Reyer per celebrare i 140 anni dalla fondazione del sodalizio lagunare.

Si è chiusa con quasi 300 risposte (285 per l’esattezza) e un successo oltre le aspettative,  la consultazione durata due settimane che alla fine ha incoronato i cinque giocatori-simbolo ruolo per ruolo della ultracentenaria storia granata. Un quintetto di livello assoluto che farebbe sognare qualsiasi appassionato di basket e non solo reyerino.


Play
Una scelta all’insegna della contemporaneità quella in cabina di regia, dove è stato eletto con il 31% dei voti Kee-Kee Clark, attuale idolo della tifoseria. Ha avuto la meglio in una gara serrata con un altro play americano, Joe De Santis arrivato al 29%. Sul podio Giorgio Cedolini con il 15%.

Guardia
Tra le guardie è stato incoronato un altro idolo senza tempo: Lorenzo Carraro ha raccolto il 42% delle preferenze nel ruolo, davanti a Steve Burtt (24%)  e a Nane Vianello (12%), altro vanto della scuola cestistica veneziana.

Ala
In posizione di ala un autentico e previsto plebiscito per sua maestà Praja Dalipagic, che ha toccato quota 95% preferenze. Ma non sono mancati voti anche per un altro talento di spessore, tutto reyerino, come Stefano Gorghetto.

Ala-pivot
Un omaggio alla classe e all’attaccamento alla città di Venezia per la migliore ala-grande, ovvero Steve Hawes che si afferma con il 66% dei voti, seguito dall’istrionico Shelton Jones  (10%)  e dal più lontano nel tempo, ma mai dimenticato, Maciel Ubiratan (7%).

Pivot
Un autentico scontro tra titani invece sottocanestro. Qui ad avere la meglio è il califfo Spencer Haywood con il 41%, davanti al gigante di Sarajevo Rascio Radovanovic (37%). Al terzo posto un altro beniamino del popolo granata, ovvero Floyd Allen (14%).

Allenatore
Una scelta inequivocabile infine per la panchina:  spetta al Paròn Tonino Zorzi (64%) guidare questo quintetto dei sogni. Un riconoscimento non solo per aver colto tanti successi con la Reyer, ma anche per aver formato un’intera generazione di giocatori e tecnici in laguna.

Un ringraziamento da parte dell’Associazione a quanti hanno sostenuto l’iniziativa e vi hanno preso parte.

Nessun commento:

Posta un commento